Capitolo Generale 2017: Visita ai luoghi francescani della nostra spiritualità

I

l santuario della Verna è situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna (provincia di Arezzo), all’interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. È famoso per essere il luogo in cui san Francesco d’Assisi ricevette le stigmate il 14 settembre 1224, due anni prima della sua morte. Oggi il santuario, meta di numerosi pellegrini, ospita cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento.

Nell’agosto 1921 papa Benedetto XV elevò la chiesa al rango di basilica minore.

 

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente al XIII secolo, fu costruita dopo l’apparizione della Vergine a San Francesco e ospita numerose reliquie del santo. Di particolare interesse per i pellegrini è l’abito indossato da San Francesco quando ricevette le stigmate.

Qui sono anche conservate le opere più importanti dello scultore del XV secolo, Andrea della Robbia.

Cappella Stimmate

Il percorso francescano, che da secoli i pellegrini percorrono devotamente, si dipana attraverso il Sasso Spicco, dove il Santo era solito pregare, il Convento, le celle e le cappelle.

I frati che gestiscono la basilica sono coadiuvati nel loro lavoro dalle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento.
Sito ufficiale Santuario della Verna