Escola Madre Serafina Bissaquil

Noi suore della Comunità Madre Serafina, nel tentativo di aiutare le donne della tabanca nella loro sopravvivenza, lavoriamo al loro fianco e insegnamo il cucito e la confezione di borse, in modo tale che possano vendere e riparare i loro vestiti. Accompagniamo il Gruppo Famiglia della parrocchia Santo Antônio de Safim e la comunità Santo Agostinho di Hafia, con la guida di ritiri, conferenze, organizzazione e ricostituzione dei gruppi delle comunità sia della tabanca che della sede parrocchiale. Alcune richieste ci vengono fatte direttamente dalla Parrocchia come la guida dei ritiri e lezioni per giovani e adolescenti.

Come comunità di formazione, accompagniamo le nostre aspiranti e le giovani in cerca di vocazione. Abbiamo anche contribuito alla formazione delle postulanti e delle juniore della diocesi di Bissau, con la formazione biblica per le postulanti e lo sviluppo di alcuni temi per l’incontro delle juniore. Lavoriamo anche nella pastorale delle Comunità di Santo Agostinho e São Gaspar: preadolescenti, Gruppo Famiglia, pastorale vocazionale e catechesi.

L’intera comunità lavora presso la scuola Madre Serafina: Sr. Eliana nella direzione e nell’insegnamento di alcune lezioni di inglese, Sr. Ricarnilda nella mensa scolastica, Fatima, aspirante, nei servizi generali e Sr. Ana Lúcia nella mensa e nell’insegnamento di Cultura Religiosa di alcune classi. La comunità visita le famiglie della tabanca, le famiglie degli studenti e delle giovani in formazione e le sorelle della nostra Congregazione.

Abbiamo la grazia di celebrare la Messa nella nostra casa il lunedì, il mercoledì, il sabato e la domenica nella comunità di São Gaspar. Quando è necessario e possibile, aiutiamo alcune persone della tabanca ad andare in ospedale e parliamo con i medici per cercare di avere cure e medicine gratuite. Poiché molte persone non hanno acqua nelle loro case, offriamo acqua alle famiglie vicine. Ci sforziamo sempre di essere attente alle situazioni e alle realtà della tabanca e della diocesi per collaborare secondo le nostre possibilità, facendoci solidali, specialmente nei momenti difficili delle famiglie che vivono nella nostra tabanca.
Per tutto ciò, rendiamo grazie al Signore!