… Difficile veder brillare il numero 125 tra gli stendardi, tra i vari segni di festeggiamento e su una torta di compleanno!
… difficile? NO!: impossibile! Possibile invece!

S

e questi segni di gioia grande, per un compleanno davvero speciale, sono dedicati a una grande famiglia, ad una grande fraternità, che proprio da 125 anni percorre la storia, crescendo di numero, di vita, di opere, di speranze; dilatandosi in un’incessante progettualità, nella passione ardente per il Regno, nell’inesauribile, rigenerante energia eucaristica, che produce frutti missionari ormai in ogni dove, dal prossimo “qui ed ora”, alle mete più lontanegià raggiunte e ancora raggiungibili nell’ardire operativo della fede vera!

Oh! ma cosa è scaturito dal tuo cuore, Madre Serafina in quel lontano 1898?! cosa è zampillato da questa sorgente bertinorese?! Cosa è germogliato da questa carismatica Badia?! Già, perché anche noi CFMSS abbiamo avuto, 125 anni fa, il nostro “Big Bang”: “ANDATE, ACCENDETE, PORTATE L’AMORE DI GESÙ EUCARISTIA A TUTTI!” e da allora questa nuova creazione dello Spirito non si più fermata, anzi: si è sviluppata, evoluta, adeguata ai tempi, alle necessità di una storia in corsa, alle tante culture, alle povertà argutamente definite “nuove” ma che, in fondo, sono l’unica, eterna fame e sete di Dio, in Cristo: sola via, verità e vita, vero cibo e vera bevanda eucaristica.

Ed ecco che 125 anni divengono ora un nuovo e miracoloso kairòs, nel quale, sul piano dell’autenticità e vitalità, combacia un inizio lontano con un oggi più vivo che mai, e tra le cui pieghe, racchiuse nella memoria del cuore, è giusto rileggere insieme… Quanto cammino, quanta fatica! Quanta gioia e quanto pianto! Quanta prudenza e quanta divina follia! Quanta sapienza e quanta semplicità! Quanta morte e quanta risurrezione! Quanto andare e quanto restare immobili, sì, ma solo ai piedi del tabernacolo, per poi ripartire! E siamo qui. Eccoci, siamo noi CFMSS: 125 anni di vita e non sentirli! o meglio, assaporarli tutti nel ringraziamento al Signore, ad ogni sorella, ad ogni prossimo, ad ogni sempre arricchente esperienza, soprattutto allo Spirito, che ci ha suscitate, accompagnate e ci sospinge tuttora nelle traiettorie apostoliche disegnate dal Padre. Eccoci, siamo noi: CFMSS, che avanziamo indomite – tipico stile serafiniano – portando i Misteri di un amore più grande, che non ci ha mai deluse, bensì vivificate e spinte verso il bene di tutto e di tutti.

Eccoci, siamo noi CFMS. 1° maggio 1898-2023: Stendardi, icone, messaggi, presenze, allegria e convivialità: tutto questo si merita la nostra bella famiglia, oggi in un’insolita e sacra sosta alla Badia… ma è per celebrare questo numero glorioso e solare 125 ANNI DI NOI. Perciò “ad majora”, CFMSS!

Ora un breve spaccato di queste magica festa: ore 9:00 arriva il Capitolo Generale, Madre Karuna e tante sorelle che a Bologna stanno celebrando questo evento di grazia, verifica, crescita e donazione per tutte noi, nel mondo d’oggi. Ore 10:00, in un’atmosfera pregna di spiritualità e raccoglimento, la nostra rinnovazione dei voti: nomi, età, voci, accenti diversi – stessa convinzione, entusiasmo, gratitudine, fiducia e slancio! Poi tutto il resto: un brulicare ubiquitario di sorelle e gente in festa, sotto un cielo coperto, ma nello splendore di tanti sorrisi. Bellissima la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Livio Corazza, per noi sempre più padre, fratello e amico; ed altri sacerdoti, affettuosamente vicini e conoscitori della nostra realtà. Grande celebrazione, col centro assoluto di Parola ed Eucaristia, ornato da canti in varie lingue e da una danza indiana leggiadra e suggestiva. Poi il rinfresco, sì, perché l’agape è sempre bella e corroborante per il corpo, per l’anima e per la relazione fraterna. In tantissimi sono venuti, hanno visto… hanno gustato… finché lentamente, quasi tentennando, ognuno ha imboccato la via del ritorno. Pian piano, il silenzio serale è calato su una Badia ormai “consumata” da tanta gioia e bellezza.

Ma eccoci, siamo ancora e sempre noi, CFMSS! E se il diario di bordo conta da oggi “i suoi primi 125 anni”, spazio ce n’è ancora! e tanto! Perciò avanti! E come fosse la prima volta che ce lo dice lei, Serafina,
ANDIAMO, ACCENDIAMO, PORTIAMO A TUTTI L’AMORE DI GESÙ EUCARISTIA!

1 maggio 2023
La nostra Famiglia Religiosa celebra e festeggia l’apertura dell’anno giubilare, l’ANNO EUCARISTICO MISSIONARIO, nell’anniversario della Fondazione del nostro Istituto.